Volkswagen e Renault valutano una collaborazione per la piccola elettrica di segmento A e B. Con l’invasione delle case automobilistiche cinesi nel mercato europeo con vetture elettriche a basso costo. I costruttori storici come Renault e Volkswagen si trovano sotto la pressione di accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di modelli a zero emissioni accessibili al pubblico. In risposta a questa sfida, le due case automobilistiche storiche stanno considerando l’opzione di collaborare e condividere tecnologie, seguendo una pratica comune nel settore.
Secondo fonti riportate dal quotidiano tedesco Handelsblatt, Renault e Volkswagen sono attualmente impegnate in colloqui che si trovano ancora in una fase iniziale. L’obiettivo della collaborazione sarebbe la condivisione di una piattaforma che consenta ad entrambe le case di sviluppare rapidamente vetture elettriche accessibili. L’obbiettivo un prezzo stimato di 20.000 euro o forse meno per le versioni di base.
Volkswagen e Renault
Se l’accordo andasse in porto, Renault e Volkswagen potrebbero combinare le proprie forze per produrre tra i 200.000 e i 250.000 veicoli ciascuna, creando così una significativa presenza nel mercato delle auto elettriche accessibili.
È importante notare che questa collaborazione non darebbe vita a modelli specifici. Ad esempio la ID.2 o la Renault 5, poiché queste vetture sono già state progettate su piattaforme esistenti. Tuttavia, si ipotizza che nuovi modelli potrebbero emergere da questa alleanza, come l’elettrica da 20.000 euro annunciata da Volkswagen e la Renault Twingo, recentemente presentata come concept.
I frutti di questa potenziale alleanza potrebbero essere visibili tra due o tre anni, con i primi modelli che potrebbero debuttare sul mercato nel 2025. Al più tardi nel 2026. Al momento, i rappresentanti di Renault hanno confermato che ci sono trattative in corso. Il costruttore afferma che “stiamo affrontando diverse discussioni, ma nulla è stato ancora finalizzato”. Dall’altra parte, Volkswagen ha preferito mantenere un atteggiamento riservato, optando per un classico “no comment”.