L’i8 si basa una concept car presentata dalla casa di Monaco al Salone di Francoforte del 2009. Il design è da sportiva senza compromessi: bassa (meno di 130cm) e larga (quasi 2m). La cosa che subito abbiamo notato di questa auto è che, nonostante sia una ibrida con un “piccolo” motore a benzina da 1.500cc con tre cilindri, emette un sound sportivo e coinvolgente. Questo è, a nostro avviso, un aspetto molto importante per il tipo di auto e per la clientela a cui si rivolge. Siamo infatti sicuri che chi acquista un’auto sportiva, indipendentemente dalla sua alimentazione, pretenda un sound degno di questo nome. E Bmw, con l’i8, ha esaudito in pieno i desideri degli amanti delle GT con un occhio all’ambiente e una spiccata propensione alla tecnologia.
L’effetto WOW quest’auto lo regala anche nei fari. E’ infatti la prima auto al mondo a montare dei fari a laser. I diodi del laser, nonostante siano un decimo delle dimensioni dei led, emettono una luce bianca dieci volte più potente.
Una volta calati nel posto di guida la vettura risulta essere tutto sommato anche comoda. Il feeling con la strada è immediato, merito anche della trazione integrale e della distribuzione dei pesi del 49% anteriore e 51% posteriore.
La potenza totale dei propulsori è di 362cv, che permettono alla i8 di raggiungere i 100km/h con partenza da fermo in soli 4,4s.
Dovreste comprarla? Certo che sì. Dovremmo provarla per più tempo? Assolutamente!
