La XC40 Recharge è la prima elettrica di casa Volvo che sarà immessa sul mercato. Le consegne previste ai clienti in tutta Europa è a fine ottobre. Chi ordinerà ora questa versione della XC40 dovrà attendere il 2021 per poterla guidare.
XC40 Recharge, l’apripista al futuro ecosostenibile di Volvo
Volvo sceglie il SUV più compatto della gamma per intraprende la strada dell’elettrificazione pura della propria flotta, dimostrando quanto questa sua rincorsa all’energia sostenibile, non sia solo una moda, bensì un valore insito nel cuore dell’azienda.
Gli obiettivi dichiarati da Volvo, sono quelli di ridurre il CO2 di ogni auto prodotta del 40%, entro il 2025 e di raggiungere il 50% delle vendite globali di auto completamente elettriche e del rimanente 50% di auto ibride.
“Oggi è un’occasione importante per Volvo Cars e per tutti i dipendenti dello stabilimento di Ghent”, ha dichiarato Javier Varela, responsabile globale delle attività industriali e della qualità. Con riferimento alla nostra strategia di elettrificazione della gamma di prodotti, lo stabilimento di Ghent svolge il ruolo di pioniere nella nostra rete di produzione globale”.
XC40, il SUV elettrico da 408 CV e 400 km di autonomia
Il primo SUV 100% elettrico di Volvo, si basa sull’a Architettura Modulare Compatta (CMA), un’avanzata piattaforma per veicoli sviluppata in collaborazione con il Gruppo Geely. Ospita un pacco batterie da 78 kWh, posizionato al centro della struttura della carrozzeria sotto al pianale per abbassare il baricentro della vettura e non occupare spazio all’interno dell’abitacolo, garantendo cosi una migliore protezione contro il rischio di ribaltamento. Le celle sono all’interno di una gabbia in alluminio a protezione dagli urti laterali.
La XC40 elettrica a trazione integrale garantisce un’autonomia di percorrenza di oltre 400 km (in base al ciclo WLTP) con una singola carica . La batteria si carica all’80% in 40 minuti utilizzando un sistema di ricarica rapida. Due i motori elettrici, uno per ogni asse, da 300 kW ciascuno, per una potenza complessiva di 408 CV e 660 Nm, che garantiscono un’accelerazione da 0-100 in soli 4.9 secondi e una velocità massima di 180 km. Il peso è di 2150 kg circa, 550 kg in più dell’ XC40 con il motore termico.
Il sistema operativo Android del nuovo infotainment, offre ai clienti una maggiore tecnologia con relativi servizi di Google integrati. Inoltre la XC40 Recharge riceve ampi aggiornamenti OTA (Over The Air).
Per l’assenza del motore, gli ingegneri Volvo hanno progettato di nuovo la struttura frontale della XC40 elettrica, mantenendo i requisiti di sicurezza eccellenti. Esteticamente varia principalmente il frontale, con una nuova calandra senza fori, rendendolo esteticamente più moderno e armonioso.
Non avendo un motore termico, è possibile sfruttare il vano sotto il cofano anteriore, mentre all’interno della vettura, troviamo molti portaoggetti ad esempio nelle portiere.