Arriva alla fine del prossimo anno Il SUV BMW iX, grande potente e ultra tecnologico.
La nuova crossover elettrica di Monaco di Baviera è basata su un nuovo pianale in alluminio e sarà nelle concessionarie alla fine del 2021. Stile completamente nuovo rispetto alle altre BMW. Avrà un passo di circa 3 metri, ma non è nota ancora la lunghezza così come il peso. Per il corpo vettura verrà usato un mix di alluminio e carbonio, come già sperimentato nella i3 e nella i8. Le antagoniste della nuova BMW iX sono Audi e-tron, Jaguar I-Pace e Mercedes EQC.
Forme pulite, fari più sottili e grande griglia caratterizzano la nuova iX
La fiancata della BMW iX appare minimale e pulita. Sono particolari i contorni squadrati dei passaruota, stile fuoristrada e nel montante posteriore c’è un fregio nero: l’impressione è che sia tagliato in due. Le maniglie esterne incassate che si aprono con un pulsante elettrico, ma anche le portiere senza cornice, come fosse una coupé. Nel posteriore il portellone si estende per tutta la larghezza della coda, senza giunzioni visibili col resto della scocca. Si evidenzia il pronunciato spoiler
I gruppi ottici anteriori e posteriori sono estremamente sottili dallo stile minimalista “shy tech”, ovvero una tecnologia poco appariscente e integrata in maniera impercettibile nella vettura.
Lo stile di questa Sport Activity Vehicle, è caratterizzato dall’enorme calandra a doppio rene verticale con il quale dovrà sedurre la nuova clientela. In realtà molto diversa dalla classica griglia BMW in quanto ovviamente priva di ogni presa d’aria. Telecamere, radar e sensori vari sono racchiusi dentro questa enorme calandra per gestire tutti gli ausili alla guida e i sistemi di sicurezza. Mentre il logo BMW anteriore nasconde il tappo lavavetri e quello posteriore la telecamera.
Interni della BMW iX
Gli interni del SUV BMW iX, seguono il concetto di minimal tanto esaltato da BMW. All’interno troviamo un ambiente moderno, minimalista e ultra tecnologico senza soluzioni vistose e comandi ridotti all’essenziale. Ci sono dunque pochi tasti fisici, raggruppati nella mensola davanti al poggiabraccio centrale. Eliminando di fatto molti controlli fisici, il che lascia suggerire che molti saranno spostati sullo schermo di infotainment da14,9 pollici che caratterizza insieme al quadro strumenti digitale da 12,3 il cruscotto. Le finiture appaiono ovviamente da prima della classe. I cinque sedili con poggiatesta integrati sono realizzati in stile lounge di lusso.
Anche gli schermi sono ridotti all’essenziale, con gli altoparlanti nascosti, le bocchette di aerazione celate alla vista e il volante esagonale (di serie). La particolare forma serve anche a dare una maggiore visibilità al display curvo della strumentazione che fa parte del BMW Operating System di prossima generazione.
Due motori da 500 Cv totali
Due motori elettrici con una potenza di circa 500 CV gli permettono di accelerare da 0 a 100 in meno di 5 secondi. L’autonomia è di 600 km (WLTP) grazie alla batteria agli ioni di litio da oltre 100 kWh e a un consumo davvero contenuto: 21 kWh/100 km sempre nel ciclo WLTP.
In circa 40 minuti si ricarica l’80% della batteria con le colonnine ultra fast da 200 kW. Mentre tramite colonnina o wallbox in corrente alternata da 11 kW servono 11 ore.
Connettività super veloce
Sappiamo infine che la vettura sarà dotata di connettività 5G e potrà ricevere aggiornamenti OTA per tutti i sistemi. Questo si traduce in una velocità doppia nella gestione dei dati in arrivo dai numerosi sensori. Già predisposti per il 5G, tutti i sistemi di bordo sono progettati per fare da base a sempre più evoluti sistemi ADAS.
Nessuna informazione invece su prezzi e tempistiche precise.