La start up Crain Mobility ha proposto un modo del tutto innovativo e green per quanto riguarda la mobilità elettrica.
La proposta
In uno scenario dove la mobilità elettrica è la quotidianità, autovetture e treni possono tranquillamente andare d’accordo, più di quanto in realtà si possa immaginare. Parliamo a tal proposito della start up Crain Mobility. Si tratta di una star up che punta ad un progetto del tutto innovativo ovvero il trasporto di auto elettriche all’interno dei vagoni ferroviari. In questo modo si potrebbe sfruttare il tempo per una ricarica completa durante il viaggio.
Crain Mobility: la nascita
Si tratta di un’azienda che ha spopolato nella challenge lanciata solo pochi mesi fa dal Gruppo Ferrovie dello Stato e dal titolo “Per una mobilità sicura e sostenibile”. Stiamo parlando di un ’iniziativa lanciata da Fs in collaborazione con l’acceleratore Le Village by crédit Agricole di Milano. Ben 29 star up si sono proposte in questa iniziativa ma Crain Mobility ha vinto su tutte. Il motivo è dato dal fatto che la soluzione proposta dalla società è rivolta alle dinamiche da implementare nel lungo termine. In tal modo si darebbe una visione alquanto alternativa delle auto private come alternative al treno. Il premio conseguito è quindi a ragion veduta meritevole grazie al grande livello di innovazione.
Come funziona
Si è pensato al viaggio nella sua totalità, dall’uscita di casa, sino all’arrivo alla meta fissata. Anche il ritorno fa parte del calcolo totale. Il tutto avviene sfruttando al massimo le potenzialità della mobilità elettrica. Il funzionamento è semplice. Attraverso un’applicazione si può prenotare da casa una vettura a noleggio. Questa sarà in grado di salire autonomamente sul treno e il veicolo si trasformerà così in una sorta di vagone personale. In questo modo si potranno percorrere lunghe tratte in modo vantaggioso. Durante il viaggio infatti la macchina potrà ricaricarsi in maniera totale sfruttando la potenza del treno. Questa star up è nata solo nel 2019 ma sin da subito si è concentrata su soluzioni alternative per la mobilità elettrica.