Il Comune di Montegabbione entra nell’universo della mobilità sostenibile grazie all’acquisto del Silence S02, fornito da Exelentia, realtà impegnata nello sviluppo della smart mobility italiana. Lo scooter elettrico è stato acquistato grazie al “Fondo Nazionale integrativo per i Comuni Montani” e sarà messo a disposizione delle piccole attività commerciali del territorio che intendono recapitare i propri prodotti e servizi a bordo del mezzo a due ruote.
La consegna dell’e-scooter è avvenuta alla presenza del Sindaco Fabio Roncella che si è mostrato entusiasta per il grande passo compiuto da tutta l’amministrazione locale, sottolineando l’importanza di una consapevolezza ambientale che guardi anche al di là dei propri confini per fare sistema col resto del territorio. Il Comune di Montegabbione è infatti capofila della mobilità elettrica per tutta l’area sud ovest orvietano che comprende 20 comuni.
“L’acquisto del Silence S02 HS – ha dichiarato il primo cittadino Fabio Roncella – è un tassello importante per lo sviluppo del territorio. Da solo non sposta nulla, visto in ottica collaborativa può portare però a grandi risultati. Questo è il nostro obiettivo e il motivo per cui ci siamo rivolti a una realtà come quella di Exelentia”.
“Anche se in un piccolo comune come il nostro non ci sono grandi problemi legati all’impatto ambientale e all’inquinamento – ha aggiunto – la scelta dello scooter elettrico, oltre a permettere di spostarci senza produrre co2, consente anche di abbattere la soglia di inquinamento acustico e preservare la bellezza del nostro paesaggio immerso nella natura.”
Lo scooter elettrico S02 HS, di cui Exelentia è importatore e distributore ufficiale, per dimensioni, allestimento e prestazioni, si prefigura la soluzione ideale per i servizi di consegna e flotte di pubblico servizio in piccoli comuni come Montegabbione. Inoltre, grazie a una batteria rimovibile, intercambiabile e di lunga durata, si ricarica facilmente con qualsiasi presa e col baule posteriore che ha una capacità fino a 200 litri.
Il Comune di Montegabbione ha già iniziato a calcare la strada della sostenibilità. Si è infatti occupato dei progetti di mobilità (uno dei tre focus, insieme a istruzione e sanità) della Strategia dell’area interna. Oltre alla mobilità a metano, a beneficio dei tre comuni di Montegabbione, Monteleone d’Orvieto e di Parrano, i suoi uffici hanno infatti seguito il progetto di mobilità elettrica, di prossima attuazione, per tutti e venti i comuni dell’area.
“Non siamo certi di essere innovativi in questo, ma nel territorio siamo stati i primi a sostenere una visione green della mobilità. A partire dal 2019, quando abbiamo lanciato la nostra flotta di navette a metano e poi promosso un progetto per l’installazione di colonnine di energia elettrica per ogni comune dell’area. Tanti piccoli passi che oggi ci consentono di poterci muovere nel pieno rispetto dell’ambiente.”
“La strada da compiere per definirci totalmente green è ancora lunga, con la speranza che l’intuizione funzioni, l’utenza cresca sempre più e le attività inizino a collaborare. Però almeno con lo scooter abbiamo cercato di dare un segnale per spingere in questa direzione. Il Silence S02 è proprio ciò di cui avevamo bisogno per iniziare questo viaggio e questa piccola-grande rivoluzione”.