C’è chi la chiama SUV, chi la chiama crossover, chi CUV (Cross Utility Vehicle). Noi dopo averla provata ci limiteremo a chiamarla col suo nome: Porsche!
Grazie ad Autocentri Balduina – Centri Porsche Roma, abbiamo finalmente messo le mani sulla più attesa fra le elettriche: la Taycan 4 Cross Turismo.
La prima sensazione che accoglie il fortunato conducente che si appresta a guidare la Taycan Cross Turismo è la familiarità, specialmente per possessori Porsche. Iniziando dall’accensione che si effettua con un pulsante posizionato a sinistra del volante, come Porsche comanda. Quando negli anni d’oro dello sport automobilistico la partenza le Mans imponeva l’avvio della gara con i piloti schierati di fronte alle proprie auto, la casa di Stoccarda introdusse l’accensione a sinistra della colonna dello sterzo affinché il driver potesse avviare il motore e insieme inserire la prima marcia, risparmiando qualche secondo.
Una volta alla guida troviamo un rassicurante cockpit avvolgente, composto da un bellissimo display curvo da ben 16,8”. Altri due display rendono centrale il guidatore fornendogli tutte le informazioni necessarie alla guida, con la possibilità di aggiungerne un quarto dedicato al passeggero anteriore. Ulteriore motivo di collegamento col passato che sarà apprezzato dai clienti Porsche è la bussola analogica, posizionata al centro del cruscotto, come il cronometro sulle sorelle sportive.
Trattandosi di un veicolo green, Porsche ha pensato bene di realizzare la moquette e tappetini con un filato ecologico, frutto del riciclaggio, tra l’altro, di reti da pesca raccolte nei nostri mari.
Le prestazioni e la tecnologia
Il modello da noi provato, con prezzo di listino a partire da 99.621 €, ha una potenza complessiva di 476 cv e percorre lo 0-100 in 5,1s. Un cambio a 2 marce automatico di nuova concezione sull’asse posteriore assicura una dinamica percettibilmente più elevata. La prima marcia con rapporto di trasmissione molto ridotto influisce positivamente sull’accelerazione iniziale, mentre la seconda marcia con rapporto di trasmissione lungo assicura margini di accelerazione per la marcia ad alta velocità.
La batteria della Taycan si basa su una tecnologia a 800 volt, superando definitivamente la precedente tecnologia a 400 volt. Cosa significa questo sull’auto e su chi la guida? I vantaggi principali sono nella performance di ricarica, sempre più veloce ed efficiente, e nella riduzione di peso, fattore sempre più importante nelle auto elettriche moderne.
Le versioni
La Taycan Cross Turismo è disponibile, al momento, in quattro versioni:
- Taycan 4 Cross Turismo. E’ la versione d’ingresso, quella che abbiamo usato noi per la nostra prova. 476 cv, 0-100 Km/h in 5,1s e velocità massima di 220km/h.
- Taycan 4s Cross Turismo. 571 cv di potenza per un’accelerazione da 0-100 km/h in 4,1s. Velocità massima di 240 km/h.
- Taycan Turbo Cross Turismo. 680 cv di potenza per un’accelerazione da 0-100 km/h in 3,3s. Velocità massima di 250 km/h.
- Taycan Turbo S Cross Turismo. La regina: 761 cv di potenza per un’accelerazione da 0-100 km/h in 2,9s. Velocità massima di 250 km/h.
Il design
Come abbiamo più volte scritto fra queste pagine, lo sforzo dei costruttori di auto elettriche è chiaramente volto all’efficienza di utilizzo, che è strettamente legata all’aerodinamica della vettura. Porsche con la sua Taycan Cross Turismo ha realizzato delle prese d’aria che, montate davanti alle ruote anteriori, convogliano l’aria in modo da evitare al minimo la formazione di turbolenze.
Sempre nell’anteriore della vettura troviamo i fari Matrix a LED a 4 punti che raccolgono tutte le funzioni di illuminazioni in un solo futuristico gruppo ottico che sembra sospeso nel muso dell’auto.
Un altro elemento stilistico importante è rappresentato dalle maniglie delle portiere estraibili elettricamente, che così integrate scompaiono nella silhouette per alleggerirne la flyline.
Il sound
Sì, avete letto bene: il sound! Finalmente le preghiere dei Porsche owners sono state ascoltate e a Stoccarda hanno realizzato la prima auto elettrica con un proprio sound distintivo, e che sound! Il canto del sei cilindri boxer è da sempre la firma di Porsche, il biglietto da visita, l’anticipo all’orecchio che qualcosa di bello sta per passare.
E’ proprio per questo che Tobias Hillers, Active Sound Design manager, ha realizzato insieme all’intero team di sviluppo della Taycan un vero e proprio supporto acustico all’esperienza di guida. Si tratta di un sistema a due step: il primo è quello più sommesso e delicato sempre attivo, mentre il secondo, denominato Porsche Electric Sport Sound, ve lo lasciamo ascoltare nel nostro video.
2 commenti
[…] rotazione del motore non è poi così lontano dal regime di rotazione delle ruote. Fa eccezione la Porsche Taycan che però monta una sorta di cambio automatico ma con sole 2 marce. Una trasmissione, quella di […]
[…] la possibilità di toccare con mano una delle monoposto esposte da Porsche e salire a bordo della Taycan e della Mercedes EQE. Tanti gadget offerti e un’ intera area dedicata ai più piccoli che […]