Il 2022 è appena iniziato e già si prospetta carico di novità. Tantissime le auto ibride ed elettriche che saranno svelate nei prossimi mesi. Tra le più attese sicuramente il SUV elettrico di Alpine, la Ferrari Purosangue e la versione spider della Maserati MC20 e Ferrari 296. Non mancheranno piccole utilitarie come il crossover della piccola Smart. Vediamole tutte le auto attese nel 2022 nel dettaglio.
Auto attese nel 2022 – Germania
Partiamo da chi è in lista tra le candidate auto dell’ anno. Skoda presenterà la versione sportiva di Enyaq, una variante coupè che mira ad essere ancora più efficiente. Nascerà sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen proponendosi su diversi livelli di potenza autonomia. Rimaniamo in casa Volkswagen per annunciare una delle novità più attese. Porsche presenterà per la prima volta un SUV 100% Elettrico. Toccherà a Macan il duro compito di spingere i più facoltosi clienti verso la nuova generazione di motori, tanto affezionata al mito dei motori Boxer.
In Germania non rimangono di certo a guardare, e Mercedes risponderà verso la seconda metà del 2022 con due nuovi modelli. La nuova generazione di EQB ed EQE SUV. Chiudiamo la Germania con BMW iX, auto che è riuscita a farsi apprezzare per l’ incredibile tecnologia che la circonda. Non solo negli interni ma anche letteralmente sulla carrozzeria. La BMW iX è infatti la prima auto al mondo a godere di una speciale vernice in grado di cambiare colore, grazie alla corrente che vi scorre all’interno.
Auto attese nel 2022 – Italia
I costruttori italiani non staranno a guardare ma ci vorrà tempo prima che Ferrari risponda. La prima EV di Maranello non arriverà prima del 2025. Ci pensa però Maserati, che dopo l’ entrata in Formula E, è pronta a spogliare tutte la carte “Folgore“. Nel 2022 sarà presentata prima MC20 Spider, poi il SUV ibrido Grecale. Solo nella seconda parte del 2022 la gamma Maserati sarà completa, riempiendo tutti i concessionari con la linea Folgore. Con questa denominazione a Modena indicheranno tutti i modelli 100% elettrici.
Tra le auto attese nel 2022 non può mancare l’ Alfa Romeo Tonale. Arriverà prima in versione ibrida, plug in e mild hybrid e poi in versione 100% elettrica. Rappresenterà un punto di svolta della casa di Arese che per la prima volta offrirà agli appassionati del marchio una e-Alfa Romeo.
Tutte le EV
Tra le auto più attese del 2022 ci sono sicuramente tante utilitarie o comunque vetture più economiche ed alla portata di tutti. Dietro la sigla bZ (beyond ZERO) si nasconde Toyota che ha già presentato la bZ4X. Un SUV 100% elettrico. Equipaggiato con una batteria da 71,4 kWh assicurata per 240.000 km o 10 anni. Con la ricarica da 150kW la prima EV giapponese può ricaricarsi dal 20 all’ 80% in soli 30 minuti. Attesissima anche Renault Megane, che aumenta l’altezza da terra e diventa un SUV 100% elettrico. La versione base partirà da 37 mila euro ed avrà una batteria da 40 kWh.
Rimanendo nella categoria dei SUV ma spostandoci in Svezia troviamo Volvo e Polestar. La prima presenterà nel corso del 2022 due EV. Il primo che riprende la filosofia adottata su XC40, un SUV medio con linee filanti, equipaggiato con una batteria da 78 kWh, in grado di erogare oltre 400 CV. Il secondo, anticipato sotto forma di concept, sarà un SUV di grossa taglia, costruito sulla falsa riga di XC90. Concludiamo
Concludiamo con la regina delle city car. Smart negli anni ci ha sempre abituati a vetture molto piccole, tanto da essere apprezzate nelle grandi città come la Capitale. Dopo aver elettrificato tutta la gamma, SMART presenterà uno nuovo modello proseguendo sui suoi passi green. Questa volta però la piccola utilitaria diventa un SUV, che negli ultimi giorni è stato fotografato sotto forma di prototipo.
1 commento
[…] LEGGI ANCHE: Tutte le auto attese nel 2022! SUV, utilitarie e tante SUPERCAR! […]