L’innovazione sostenibile è al centro di una serie di eventi organizzati da Ferrari presso il suo quartier generale di Maranello, dal 20 al 26 giugno. Il punto focale di questi eventi è l’inaugurazione del nuovo e-building, che avrà luogo il 21 giugno alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Questo nuovo edificio è progettato per una produzione altamente flessibile e pone un’attenzione particolare all’ambiente e alle persone. Al suo interno verranno prodotti tutti i modelli Ferrari, dotati di motori termici, ibridi ed elettrici.

L’inaugurazione sarà preceduta da un workshop il 20 giugno, dedicato ai partner di Ferrari e organizzato in collaborazione con Banco Santander. Questo incontro ha l’obiettivo di condividere esperienze e pratiche per ridurre l’impatto ambientale. Tra i vari interventi, spicca quello dell’architetto Mario Cucinella, che illustrerà la collaborazione con Ferrari per la progettazione del nuovo e-building, esempio di architettura sostenibile.
Il fine settimana del 22 e 23 giugno sarà dedicato ai dipendenti Ferrari e alle loro famiglie con il Family Day, che torna dopo cinque anni. Sarà un’edizione record per numero di partecipanti e per la prima volta saranno accessibili diversi reparti mai aperti al pubblico, mettendo in luce l’innovazione sostenibile dei processi produttivi di Ferrari.
Il 26 giugno si terrà il Podio Ferrari, un evento annuale che riunisce 700 fornitori della casa automobilistica per discutere del loro contributo in termini di innovazione sostenibile, elemento sempre più centrale nella catena di fornitura.
Il Sindaco di Maranello, Luigi Zironi, ha espresso grande orgoglio per la visita del Presidente Mattarella, sottolineando come questa rappresenti un’ulteriore occasione per evidenziare la dinamicità e l’orientamento all’innovazione del tessuto imprenditoriale locale. Ha inoltre assicurato il pieno supporto organizzativo da parte del Comune e della Polizia locale per l’evento.

