La Ford Mustang Mach-E rappresenta il debutto della casa automobilistica di Dearborn nell’era dell’elettrificazione totale. Questo SUV elettrico combina il nome e il design iconico della Mustang con le esigenze moderne di mobilità sostenibile.
Abbiamo avuto il piacere di testare la Mustang Mach-E versione Extendend range RWD Premium nelle strade di Guarcino e Fiuggi che offrono un’opportunità unica per valutare le sue prestazioni, il comfort e l’efficienza in un ambiente pittoresco e ricco di storia. Fiuggi, con le sue strade tortuose e il paesaggio collinare, rappresenta un banco di prova ideale per un veicolo elettrico come il Mach-E
Prime Impressioni
Il primo impatto con la Ford Mustang Mach-E è sicuramente sorprendente. Il nome “Mustang” evoca immagini di auto sportive classiche, come la Mustang Fastback del ’68, ma questa volta ci troviamo di fronte a un SUV crossover. La scelta di Ford di utilizzare il nome Mustang per un SUV elettrico è stata controversa tra i fan delle pony car, ma l’intento è chiaramente quello di trasmettere un’esperienza di guida altrettanto emozionante.
Esterni
Il design esterno della Mustang Mach-E è un omaggio all’iconica Mustang, con un tocco moderno e futuristico. Questa vettura completamente elettrica mantiene l’anima sportiva della Mustang classica attraverso dettagli stilistici che evocano la grinta e l’aggressività tipiche del marchio. Tra gli elementi distintivi, troviamo la griglia anteriore chiusa con il logo del cavallo in corsa, i fari sottili e affilati, i parafanghi muscolosi e il cofano scolpito.
I fianchi aerodinamici e le linee fluide conferiscono alla Mach-E un aspetto slanciato e sportivo, mentre le caratteristiche luci posteriori a tripla barra verticale richiamano direttamente il design iconico della Mustang tradizionale. Anche se progettata come un SUV, la Mach-E conserva un aspetto aggressivo e dinamico che richiama le prestazioni elevate delle Mustang che l’hanno preceduta, pur essendo perfettamente allineata con l’era dei veicoli elettrici.
Interni
Gli interni della Mustang Mach-E sono eleganti e sportivi, con finiture in pelle nera e cuciture rosse. Non ci sono serrature o maniglie tradizionali per entrare: basta avere la chiave in tasca e premere un pulsante. Una volta a bordo, si viene accolti da due display a colori.
Il display dietro il volante mostra informazioni essenziali come stato della carica e velocità, mentre il display centrale offre accesso alle impostazioni e alle funzionalità di Android Auto e Apple CarPlay. I sedili anteriori sono comodi e regolabili elettricamente con memorie.
Guida e Prestazioni
- Equilibrio tra Potenza e Autonomia:
- La Mach-E Premium Extended RWD offre un buon equilibrio tra potenza e autonomia. Con i suoi 294 CV e 430 Nm di coppia, fornisce una potenza sufficiente per un’accelerazione rapida e una guida dinamica. Tuttavia, la configurazione a trazione posteriore (RWD) permette di ottimizzare l’autonomia a circa 610 km, un valore eccellente per un SUV elettrico di queste dimensioni.
- Accelerazione Lineare e Risposta Immediata:
- Come la maggior parte dei veicoli elettrici, la Mach-E beneficia di una coppia istantanea, che offre un’accelerazione rapida e una risposta immediata dell’acceleratore. Questo rende la guida particolarmente piacevole in città e utile per sorpassi rapidi su strade extraurbane.
- Guida Dinamica e Maneggevolezza:
- La trazione posteriore offre una sensazione di guida più sportiva, migliorando la maneggevolezza in curva e rendendo la Mach-E più agile rispetto ad altri SUV. La distribuzione del peso ben bilanciata, grazie alla batteria posizionata sul fondo, aiuta a mantenere una guida stabile e ben controllata, anche a velocità più elevate.
- Modalità di Guida Personalizzabili:
- Le tre modalità di guida (Whisper, Active e Untamed) permettono al conducente di personalizzare l’esperienza di guida. La modalità Untamed, in particolare, offre una risposta più aggressiva dell’acceleratore e una sensazione di guida più sportiva, mentre la modalità Whisper è ideale per una guida rilassata e più efficiente.
- Recupero Energetico e Frenata Rigenerativa:
- Il sistema di frenata rigenerativa contribuisce non solo a migliorare l’autonomia, ma anche a una guida più fluida. Per chi preferisce una guida a “pedale unico” (one-pedal driving), la frenata rigenerativa forte consente di ridurre la necessità di utilizzare il pedale del freno, migliorando l’esperienza di guida complessiva.
- Prestazioni in Linea con la Concorrenza:
- Rispetto ai concorrenti diretti come la Tesla Model Y, la Volkswagen ID.4 o l’Audi Q4 e-tron, la Mach-E Premium Extended RWD offre prestazioni competitive, con un’ottima combinazione di autonomia, accelerazione e comfort. Mentre alcune concorrenti potrebbero avere un’accelerazione leggermente più veloce o caratteristiche tecnologiche diverse, la Mach-E offre un’esperienza ben equilibrata.
- Limiti di Velocità e Considerazioni di Sicurezza:
- La velocità massima di 180 km/h è più che sufficiente per la maggior parte delle situazioni di guida quotidiana. Tuttavia, per chi cerca una vera auto sportiva ad alte prestazioni, potrebbe sembrare limitante. Tuttavia, Ford ha scelto di mantenere questa limitazione per bilanciare sicurezza, efficienza della batteria e usabilità.
Spazio e Funzionalità
Il bagagliaio è ampio e pratico, con un doppio fondo utile per il carico e scarico di oggetti e per nascondere gli oggetti di uso quotidiano. Il vano anteriore (frunk) è comodo per riporre i cavi di ricarica e piccoli oggetti. Tuttavia, i sensori dell’angolo cieco potrebbero essere migliorati, poiché intervengono un po’ troppo presto, e i sedili potrebbero essere più avvolgenti per maggiore comfort durante la guida sportiva.
Tecnologia e Assistenza alla Guida
La telecamera posteriore è molto funzionale, facilitando le operazioni di parcheggio con avvisi su vicinanza ad ostacoli. Il sistema di avviso del cambio di corsia è discreto ma efficace, e può essere disattivato tramite un comando sul volante.
La Mustang Mach-E offre tre opzioni di ricarica:
Caricabatterie da 2.3 kW: Utilizzabile con una normale presa Schuko, ricarica completa in circa 35 ore.
Ricarica lenta (tipo 2): Utilizza colonnine di ricarica con un trasformatore integrato, riducendo il tempo di ricarica a circa 7 ore.
Ricarica veloce (tipo 3): Utilizza colonnine di ricarica veloce, riducendo il tempo di ricarica a circa 3 ore.
Durante la prova, ho stimato un costo di circa 40 € per una ricarica completa con un’autonomia di circa 350 km. Questo è notevolmente inferiore rispetto al costo di coprire la stessa distanza con un’auto a combustione interna, con un risparmio del 20-30%.
La Ford Mustang Mach-E offre un’esperienza di guida entusiasmante, combinando l’eredità del nome Mustang con la modernità della propulsione elettrica. Con una buona autonomia, prestazioni elevate e un comfort di guida notevole, rappresenta una scelta valida per chi cerca un SUV elettrico. Anche se la ricarica potrebbe essere migliorata, la Mustang Mach-E si distingue per il suo design, le sue prestazioni e il comfort a bordo.
Con un prezzo di partenza di circa 60.150 €, è un’opzione da considerare seriamente per chi vuole passare alla mobilità elettrica senza rinunciare allo stile e alla potenza.