Grazie alla disponibilità di eCooltra abbiamo provato per una giornata i loro scooter elettrici nel centro di Roma. Come in molte capitali europee anche il centro storico di Roma è una zona a traffico limitato, pertanto l’utilizzo di auto private è praticamente fuori questione.
Un’alternativa al bus e al taxi la offre eCooltra con il proprio servizio di scooter elettrici, prenotabili in maniera davvero semplicissima scaricando la loro App sul vostro cellulare. Avviando l’applicazione si visualizzano immediatamente gli scooter disponibili nella propria zona e, cosa importantissima, la loro autonomia residua. Ogni scooter, guidabile come un normale “cinquantino”, ha in dotazione due caschi, posizionati uno sotto il vano sella e un altro nel bauletto. Oltre il casco la società spagnola fornisce ai propri utenti dei pratici sottocaschi monouso e ogni scooter ha anche a disposizione due porte USB per ricaricare i vostri dispositivi mobili.
Il vantaggio rispetto ai tradizionali car sharing a quattro ruote è in primis la possibilità di parcheggio. Essendo i mezzi molto compatti non ci si deve infatti preoccupare di trovare un posto dove lasciarli una volta raggiunta la nostra destinazione. In più gli scooter di eCooltra sono 100% elettrici, quindi a emissioni zero e prevedibilmente resisteranno a qualsiasi futura restrizione del traffico.
Vi consigliamo di provare questo servizio magari anche solo per la curiosità di guidare un mezzo elettrico. Ma siamo sicuri che una volta provato lo riutilizzerete alla prima occasione!