Novità per la città di Milano. Arrivano i bus elettrici e con essi le ricariche a disposizione.
Il progetto di Milano
La città milanese ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti nei confronti della mobilità a zero emissioni. Stiamo parlando di un progetto che riguarda l’impiego di bus elettrici. Al momento ce ne sono già 85 ed è previsto per la fine dell’anno un’integrazione dei veicoli che porterà ad un totale di 170 bus. ATM (Azienda Trasporti Milanesi) lancerà così bus elettrici che si andranno a sommare ai 153 ibridi e i 3 bus ad idrogeno. Infatti l’obiettivo dell’azienda è quello di creare una flotta completa di mezzi elettici entro il 2030. Se così fosse si avranno a disposizione ben 1.200 mezzi ad emissioni zero.
A completare questo progetto troviamo ovviamente un progetto complementare per l’installazione di colonnine di ricarica. L’una infatti non può prescindere dall’altra. Proprio in questi giorni sono infatti in corso le prime installazione dei punti di ricarica rapida per questi mezzi elettrici precisamente in Via Zara.
Il funzionamento
Un sistema di ricarica estremamente semplice che non sarà complicato ne includerà cavi vari da utilizzare. Sarà necessario un semplice comando Wifi per attivare un pantografo. Quest’ultimo penserà a ricaricare il bus in pochi minuti. Stiamo facendo riferimento a stazioni di ricarica con una potenza massima di 200 kW. Così facendo ATM spiega come sia possibile ricaricare il mezzo in soli 5 -8 minuti in aggiunta alle ricariche notturne, garantendo così un’autonomia pari a 200 Km circa. Si tratta della distanza media che perlopiù un mezzo del genere percorre a Milano in una giornata. Le linee 51, 60 e 82 saranno le prime a sperimentare questa innovazione.
È prevista entro fine anno l’installazione di ben 14 punti di ricarica. 6 in Viale Zara, 4 in piazza IV Novembre e 4 in piazza Bottini a Lambrate. Questi punti extra si aggiungeranno a quelli ‘tradizionali’ installati presso il deposito di Sarca. Nel deposito infatti sono già presenti 50 punti ma per l’estate ne arriveranno altri 25. Stiamo parlando di un sistema smart che regola la potenza di ricarica in base al tempo a disposizione, al numero di bus collegati e al residuo della batteria. Altre 67 colonnine sono presenti nel deposito di San Donato. Al momento abbiamo quindi 172 punti di ricarica ai quali se ne aggiungeranno altri.