Dagli autobus di Stoccolma alle operazioni di Extreme E il passo è breve per la Zenobe.
Novità sulle batterie Zenobe
Zenobe garantirà una seconda vita alle batterie in modo tale da sfruttarle per l’alimentazione dei garage dei team di Extreme E. Nello specifico l’azienda creerà una batteria rigenerata da 120 kWh garantendosi quindi il ruolo di fornitore ufficiale di accumulo di energia di Extreme E. Si tratta delle stesse batterie utilizzate in precedenza per alimentare gli autobus elettrici a Stoccolma (Svezia).
Il servizio della Zenobe partirà dall’Ocean X-Prix in Senegal previsto per il prossimo 29-30 maggio.
Il soggetto in questione è il principale proprietario indipendente e operatore del Regno Unito di stoccaggio per quanto riguarda le batterie di flotte elettriche.
La Zenobe ha perciò fornito inizialmente, in prima battuta, una batteria per il funzionamento degli autobus elettrici a Stoccolma. Solo successivamente la stessa batteria verrà utilizzata (nella sua capacità residua non sfruttata) per alimentare le operazioni del sito di Extreme E.
In viaggio verso l’Extreme E
La nuova batteria riutilizzata si trova attualmente a bordo della nave Extreme E, la St Helena il cui arrivo è previsto a Dakar. Qui sarà pronta per essere utilizzata a Lac Rose, in Senegal. Paradossale è il clima opposto entro cui andrà ad operare: si passa infatti dal gelo quasi polare al caldo dell’Africa a cui si aggiunge l’umidità della foresta pluviale amazzonica.
La seconda vita della batteria made Zenobe consentirà alla serie di portare al massimo il consumo di energia rinnovabile generata sul posto. In tal modo Extreme E potrà abbracciare una nuova sostenibilità per quanto riguarda le attività sportive.
Nel suo primo utilizzo, la batteria ha risparmiato circa 1000 tonnellate di CO2 mentre nella sua seconda vita permetterà ad Extreme un risparmio di CO2 pari a 15 tonnellate circa all’anno.
La stagione Extreme E ha avuto inizio il 3 aprile con la gara inaugurale in Arabia Saudita per poi arrivare in Senegal il prossimo 29 e 30 maggio. Le tappe successive sono rispettivamente Groelandia (28-29 agosto) Brasile (23-24 ottobre) e Patagonia (11-12 dicembre).