La casa coreana ha in programma di installare ben 12 colonnine di ricarica rapide entro l’anno. Stazioni di ricarica che verranno inserite lungo tratte autostradali in Corea. Parliamo di colonnine dedicate ai nuovi Ev con sistema di recupero di energia da 800 volt. Lo scopo è quello di creare una rete di ricarica, portando così il loro contributo al mondo della mobilità elettrica ad uno step successivo.
Il progetto sulla rete di ricarica
Hyundai ha presentato in Corea il progetto circa le colonnine di ricarica da inserire lungo le autostrada coreane. Si prevede l’installazione di queste ultime entro l’anno. E-Pit: è questo il nome con cui è stata chiamata la stazione di ricarica presentata. Il nome ha un chiaro riferimento ai pit stop di Formula 1. In questi E-Pit i proprietari dei modelli del gruppo con capacità di ricarica a 800 volt avranno la possibilità di ricaricare i propri veicoli all’80% in soli 18 minuti. Altresì si avrà la possibilità di ricaricare questi ultimi in soli 5 minuti per garantire un’autonomia pari a 100 km.
Una rete per il futuro
Il programma coreano prevede l’installazione di 12 E-Pit con un totale di 72 punti di ricarica in altrettante stazioni di servizio autostradali. Si parla di una rete in tutta la Corea del Sud. Dopodiché si continuerà con la seconda parte del processo. Più precisamente questo consiste nell’installazione altre 8 stazioni con 48 stazioni di ricarica situati nei centri urbani di tutto il Paese. Hyundai prevede inoltre l’introduzione di un sistema di pagamento digitalizzato al quale si potrà accedere tramite app.
Verso le richieste degli utenti della mobilità elettrica
Il progetto della Hyundai circa la costruzione di una rete di ricarica per vetture elettriche risulta quanto mai indispensabile per gli automobilisti. È stato accertato che quello della ricarica delle vetture risulta essere problematico per la maggior parte delle persone. Circa il 60% della popolazione vive in appartamenti dove risulta impossibile creare wallbox per una ricarica domestica. Al momento non è ancora noto se questo progetto Hyundai sarà esportato anche nel resto del mondo. Non è chiaro ancora se la casa coreana seguirà le orme della Tesla che ha fatto un progetto analogo in America e successivamente in Europa
Ioniq 5, Kia EV6 e la Genesis JW
Il crossover elettrico della casa automobilistica sarà la prima vettura a usufruire delle stazioni di ricarica Hyundai. Seguirà la Kia EV6 che si basa sulla stessa piattaforma di Ioniq 5 condividendo molti dei suoi componenti. Infine, entro la fine dell’anno, anche Genesis, il marchio di lusso di Hyundai in vendita negli Usa, potrà utilizzare le stazioni E-Pit. Stiamo parlando del crossover JW che utilizza la stessa piattaforma di Ioniq 5 ed EV6. Ne consegue che anche quest’ultimo vanta una capacità di ricarica da 800 volt.
Nuove ricariche per elettriche più sportive
La soluzione ideale per le auto elettriche più sportive, in particolare per la loro ricarica, potrebbe essere in questo sistema a ricarica rapida. Prendiamo ad esempio la versione al vertice della gamma EV6 di Kia, la GT a trazione integrale e dotata di un powertrain specifico da 585 cv e 740 Nm. La GT vanta prestazioni da sportiva, con 260 km/h di velocità massima. Un tempo di soli 3,5 secondi per toccare i 100 km/h da fermo. In aggiunta a queste caratteristiche vi sono specifiche dell’assetto che prevedono l’impiego del differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico.