Il capoluogo piemontese è pronto a triplicare i punti di ricarica entro la fine dell’anno. Un grande passo avanti per l’ormai inarrestabile rivoluzione dell’elettrico. Torino è al momento al quarto posto nella classifica del Paese per numero di punti di ricarica in rapporto agli abitanti.
Torino mette il turbo per i punti di ricarica
Quella piemontese è sempre stata una tra le città all’avanguardia e lo ha dimostrato anche per quanto riguarda il discorso dell’elettrico. Infatti non è stata da meno per quanto riguarda il discorso delle infrastrutture legate al mondo della mobilità ecosostenibile. Sin da subito, la città di Torino ha saputo fiutare il business del mercato dell’elettrico tanto che a fine 2021 nel capoluogo piemontese risultavano installati ben 196 punti di ricarica in suolo pubblico grazie a 98 colonnine attive. Un numero niente male a fronte dei 26.024 punti di ricarica e 13.233 infrastrutture tra stazioni e colonnine stimati in tutta Italia a fine 2021. A quei 196 si aggiungono poi quelli della parte privata e si è arrivati così a toccare quota 387. Ecco perciò spiegato il quarto posto di Torino dopo Firenze, Roma e Milano.
L’intervento dei privati
L’obiettivo prefissato per il 2022 è quello di raggiungere quota 700 punti di ricarica e 350 colonnine. Il tutto grazie agli interventi di privati. Prendiamo ad esempio Leasys Rent, controllata di Fca Bank, che solo qualche settimana fa, ha dichiarato l’intenzione di ampliare la rete di ricarica presente in città, installando 200 nuovi charging point. Metterà così a disposizione degli utenti delle nuove colonnine con potenza fino a 22 kW. Nelle aree riservate a questi punti di ricarica, gli utenti Leasys Rent e Leasys (con un contratto di noleggio a breve, medio o a lungo termine) potranno parcheggiare e ricaricare gratuitamente la vettura. Tuttavia, a breve i nuovi punti di ricarica saranno disponibili per qualsiasi cittadino (compresi clienti di altri operatori) che avranno intenzione di accedere alle zone di sosta e al servizio.
Anche la Iren Mercato, società del gruppo Iren, nell’ambito del progetto IrenGo, si è aggiudicata un posto per quanto riguarda la posa in opera di infrastrutture di ricarica pubbliche per veicoli elettrici nella città di Torino. Attualmente sono 10 le colonnine presenti nella città a fronte delle 35 previste dal piano. Seguiranno le altre 148 stazioni di ricarica previste a seguito dell’accordo sottoscritto da Iren Mercato con l’operatore Be Charge. A tutto questo, si aggiunge la questione sperimentazione. Torino infatti, è impegnata anche su questo fronte, essendo coinvolta nel progetto IncitEV lanciato dal gruppo Renault in collaborazione con 32 partner europei. Un progetto nato per incentivare lo sviluppo dell’elettromobilità in Europa mediante sperimentazioni sul campo delle tecnologie di ricarica per veicoli elettrici. In particolare si punta a creare un hub di ricarica per veicoli elettrici nel parcheggio Caio Mario davanti