La nuova Skoda Superb Wagon porta una ventata di vivacità assieme ad una dotazione non indifferente.
Proviamo a riassumere le caratteristiche principali della nuova arrivata in casa Skoda. La nuova Skoda Superb Wagon 1.4 TSI iV è lunga 486 centimetri e tra i vari punti di forza troviamo l’abitabilità. Infatti la parte posteriore risulta particolarmente comoda (fatto salvo che per il passeggero centrale che deve adattarsi a causa dell’importante tunnel sul pavimento). La sottile linea cromata nel portellone all’esterno, fa risaltare la larghezza dell’auto pari a 186 centimetri. Questo rappresenta per esempio un dettaglio elegante così come l’ampia mascherina nel frontale che ben si raccorda ai fari full led di serie ai quali, in alternativa, si possono sostituire con quelli a ‘matrice’).
La vernice metallizzata è in dotazione così come nella versione ‘base’ Executive. Parliamo di una vettura ibrida plug-in che abbina un 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina da 156 CV ad un motore elettrico trifase da 116 CV. Quest’ultimo è supportato da un cambio rapido a doppia frizione. Grazie a questo la nuova Skoda Superb Wagon risulta essere brillante e confortevole. A livello di consumi la Skoda Superb Wagon 1.4 TSI iV Style DSG rientra nella media tanto che, qualora le batterie fossero scariche, riuscirebbe a raggiungere i 14,6 km/ litro.
Skoda Superb Wagon: un’auto tecnologica
La nuova grande famigliare plug-in Skoda si fa notare per il suo notevole rapporto prezzo/dotazione. Una vettura che offre molti confort ed innovazioni come i più moderni sistemi di sicurezza o la guida semiautonoma di livello 2. È un tipo di guida che permette al mezzo di mantenere la distanza dal veicolo che la precede e di mantenere il centro della corsia. Tutto questo è possibile grazie alla presenza di radar di distanza del cuise control adattivo e di una telecamera dietro il parabrezza. La stessa in grado di riconoscere il limite di velocità dei cartelli stradali.
Nonostante tutti questi supporti è chiaro che il guidatore deve sempre impugnare il volante . Qualora il sistema rilevasse un’anomalia a riguardo, dopo aver attivato una serie di allarmi, si attiva l’Emergency Assist. In tal modo l’auto rallenta e attiva le ‘quattro frecce’ contemporaneamente al suono del clacson, attirando così l’attenzione dei passanti.
A livello di sicurezza, la Skoda Superb Wagon, vanta le cinque stelle Euro NCAP con le seguenti percentuali: un 86% nella protezione degli occupanti sia bambini che adulti, un 71% per la valutazione nella tutela dei pedoni e un 76% per quanto riguarda i sistemi di assistenza.
Una piacevole guida
La Skoda Superb Wagon risulta anche piacevole nella guida soprattutto grazie al brio del 1.4 turbo a benzina combinato all’unità elettrica, per 218 CV combinati. I consumi del carburante sono chiaramente legati alla frequenza di ricarica della batteria per via di una presa. Nella peggiore delle ipotesi, il consumo si aggira attorno ai 14,5 km/litro. Gli accumulatori agli ioni di litio hanno un tempo di ricarica che va dalle 4 alle 7 ore, consentendo così di muoversi anche in modalità full electric per circa 40 km.
Confort e vivacità si uniscono grazie ad un cambio a doppia frizione DSG e agli ammortizzatori a controllo elettronico (di serie). Una dotazione in breve molto ricca, senonché per la pecca sulla ricarica wireless per i dispositivi mobili, quindi a pagamento. Altro difetto nei comandi del climatizzatore troppo in basso mentre per quanto riguarda il resto possiamo notare come la praticità sia un punto di forza di questa automobile dove troviamo un portellone elettrico nell’allestimento Style.
A bordo della nuova Skoda Superb Wagon
Plancia e comandi
La plancia della nuova Skoda risulta molto curata e moderna soprattutto per la grafica del cruscotto e del sistema multimediale. Troviamo infatti uno schermo da 8 pollici particolarmente rapido nella risposta. Uno schermo che permette anche di programmare il clima seppur non in maniera immediata. Si aggiungono comandi fisici che risultano tuttavia collocati troppo in basso rischiando così di distrarre il guidatore.
Abitabilità
Una vettura particolarmente comoda per quattro adulti. Tuttavia più sacrificato è il passeggero posteriore centrale che deve fare i conti con l’imponente tunnel nel pavimento. Le poltrone sono curate e molto comode mentre sono di serie le regolazioni elettriche dal lato guida (su richiesta inseribili anche dal lato passeggero e gestibili dal divano)
Bagagliaio
La versione ibrida plug- in della Skoda Superb Wagon presenta un baule discreto seppur le batterie al litio e il vano per i cavi di ricarica collocati sotto il fondo, riducano l’altezza del vano di una decina di centimetri circa. Troviamo un ampio accesso con un portellone elettrico di serie (tra gli optional è possibile ‘l’apertura senza mani’). Notiamo poi come reclinando i sedili si crea un piano ampio.
In città
Questa nuova auto Skoda non è certo una vettura compatta pertanto non facilmente gestibile nel traffico. Nonostante tutto però, offre una visuale niente male e in manovra può fare affidamento sui sensori di distanza e sulla retrocamera di default. I motori e il cambio lavorano fluidamente. Se si sfrutta la modalità elettrica si possono percorrere anche 47 km mentre sono 13,5 i km/litro quando si esauriscono le batterie.
Fuori città
Nonostante la sua importante mole, la Skoda Superb Wagon 1.4 TSI iV risulta dotata di un certo brio e di una certa vivacità che risultano evidenti soprattutto con le batterie cariche e nella modalità Sport. Quest’ultima irrigidisce gli ammortizzatori elettronici (di serie) e migliora l’agilità nel misto. Nella modalità Eco invece si notano i bassi consumi anche nell’uso con gli accumulatori scarichi (si parla di 16,9 km7litro).
Autostrada
Nelle tratte autostradali si viaggia comodamente grazie all’ampio spazio e all’accurata insonorizzazione. Infatti il motore lavora silenziosamente a 130 km/h benzina a 2.500 giri. I consumi si aggirano attorno ai 13 km/litro mentre l’efficace sistema di guida semiautoma riduce l’affaticamento alla guida. Non indifferenti anche la ripresa e gli spazi di frenata.
RILEVAMENTI SKODA SUPERB WAGON
IBRIDA | ELETTRICA | ||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5500 giri | 224,8 km/h | 224 km/h | 135 km/h | 140 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
0-100 km/h | 7,3 | 7,8 secondi | non dichiarata | ||
0-400 metri | 15,3 | 153,4 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
0-1000 metri | 27,5 | 195,9 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
1 km da 40 km/h | 25,2 | 197,2 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
1 km da 60 km/h | 24,4 | 197,6 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,4 | non dichiarata | non dichiarata | ||
AUTONOMIA | |||||
in città | 675 km | 520 km* | 47 km | non dichiarata | |
su percorso misto | 730 km | 745 km* | 41,6 km | 65 km | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |||
In città | 13,5 km/litro | 10,4 km/litro* | 3,8 km/kWh | non dichiarata | |
Fuori città | 16,9 km/litro | 17,9 km/litro* | 3,9 km/kWh | non dichiarata | |
In autostrada | 13,0 km/litro | 14,1 km/litro* | 2,5 km/kWh | non dichiarata | |
Medio | 14,6 km/litro | 14,9 km/litro* | 3,4 km/kWh | non dichiarata | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 36,9 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 62,7 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | 17,7 |