Le due aziende nipponiche Toyota e Panasonic insieme attraverso una joint venture (creata nel mese di aprile, è controllata al 51% da Toyota, mentre il restante 49% delle quote è di Panasonic.) daranno il via alla produzione di batterie di auto hybrid.
Questa avventura denominata “Prime Planet Energy & Solutions” per lo sviluppo e realizzazione di batterie prismatiche è stata annunciata da Toyota all’inizio dell’anno.
La linea produttiva di queste nuove batterie inizierà nel 2022 e saranno realizzate in Giappone nella città di Tokushima, presso lo stabilimento della Panasonic. L’obiettivo prefissato è di 500.000 accumulatori per veicoli ibridi l’anno: lo ha confermato la joint venture, Prime Planet Energy & Solutions.
Non sappiamo per esempio se queste nuove batterie saranno utilizzate per le auto Full Hybrid, Plug-in o Full Electric,
Tuttavia hanno fatto sapere dall’azienda joint venture, che secondo le previsioni, il mercato delle auto elettriche dovrebbe continuare ad aumentare velocemente. A questo punto, però, ci viene da pensare che gli obiettivi di Toyota sono focalizzati nel settore delle auto elettriche.
Toyota, dal canto suo, ha accelerato la spinta verso l’elettrico, comunicando tempo fa che mira come obiettivo di vendere 5,5 milioni di veicoli elettrici all’anno nel 2025,
quindi anticipando di cinque anni rispetto a quanto calcolato al principio.
Non ci resta che aspettare e capire quali possano essere le nuove auto che utilizzeranno e monteranno questi nuovi accumulatori.