La nuova Maserati Grecale è stata finalmente svelata. Presentata nei diversi allestimenti raccoglie tutte le motorizzazione oggi presenti sul mercato. V6 con motore Nettuno, ibrido 4 cilindri e 100% elettrica.
La nuova Maserati Grecale si basa sull’ eccellente piattaforma Giorgio, modificata nei dettagli per accogliere i piccoli motori elettrici del sistema mild hybrid e le batterie della versione Folgore. La linea è pulita e riprende il corso stile di MC20 con i fari a sviluppo orizzontale lungo la linea del cofano. Al centro invece la calandra concava e nella quale spicca il simbolo del costruttore Modenese. Il taglio laterale è qualcosa di già visto, con le linee che riprendono il SUV di Arese. Il posteriore invece è caratterizzato da dettagli che riprendono lo stile delle Maserati del passato come i gruppi ottici a sviluppo orizzontale con forma trapezoidale.
Gli interni sono un vero e proprio salotto. Incredibile la cura dei dettagli e il salto in avanti che Maserati ha fatto con questa nuova vettura, mantenendo inalterati alcuni tratti che da sempre l’ hanno caratterizzata. Immancabile l’ orologio al centro della plancia che nel 2022 diventa però digitale. Spiccano due grandi schermi uno da 12,3 pollici con risoluzione a 15 milioni di pixel in Ultra HD, l’altro da 8,8 pollici. Dal primo, posto più in orizzontale si governa l’ infotainment, il carattere della vettura e tutti i sistemi di ausilio alla guida. Dallo schermo in basso invece si regolano gli optional per il comfort a bordo come il clima e la ventilazione e il riscaldamento dei sedili.
Le motorizzazioni copronon un’ ampia fascia di potenza. Spicca la versione TROFEO con il V6 Nettuno da 530 CV che offre la massima performance anche grazie all’ egregio lavoro svolto da Maserati nel comparto meccanico. Le sospensioni all’ anteriore sono a quadrilatero mentre quelle al posteriore sono delle multilink. Tutto il comparto sospensivo è gestito dal nuovo sistema VDCM (Vehicle Dynamic Control Module) basato su un hardware modulare in grado di gestire indipendentemente tutti i principali attuatori e sensori. La versione più interessante dal punto di vista delle vendite è sicuramente la GT. Offerta con il 4 cilindri, abbina il propulsore termico ad un sistema mild hybrid a 48 Volt, in grado di erogare un boost di potenza di circa 30 CV.
Nel 2023 debutterà invece la versione Folgore. Maserati non ha ancora ufficializzato i dati tecnici ma ha rilasciato alcune immagini che ritraggono l’ intera architettura. Vediamo dalle immagini sotto il pacco batteria e i due motori elettrici posti uno per asse. Gli esterni saranno caratterizzati da alcuni dettagli che richiameranno l’ efficienza. Il minor numero di prese d’ aria, cerchi con razze più “chiuse” e un paraurti posteriore senza terminali di scarico.