Mentre Elon Musk festeggia l’ uscita delle prime Model Y dalla gigafactory in Germania, l’ Italia non resta a guardare e festeggia l’ ufficialità della fabbrica di batterie a Termoli.
Tramite una nota dell’ Acc (Automotive Cells Company) è stata ufficializzata l’ apertura della nuova gigafactory a Termoli. L’ accordo è stato stipulato tra Stellantis, Mercedes e Total Power. La gigafactory di Termoli è stata resa possibile anche grazie ad un sostanzioso aiuto pubblico. I contribuenti italiani staccheranno un assegno a favore di Stellantis e Mercedes di circa 400 milioni di euro. L’ investimento totale varrà complessivamente 2 miliardi.
Le parole di Yann Vincent, ceo di Acc sono state: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Mercedes-Benz come nuovo partner di Acc. Ciò dimostra la credibilità dell’iniziativa presa un anno fa da TotalEnergies e Stellantis. Sostenendo chiaramente la nostra ambizione di essere un innovativo player europeo delle batterie. Questo è un passo fondamentale per Acc. Dopo soli 18 mesi dalla nascita, Acc è sulla buona strada con il suo centro di ricerca e sviluppo a Bordeaux già operativo”. Vi ricordiamo che ACC è una join adventure fondata da Stellantis e TotalEnergies, che con l’ aiuto di finanziatori francesi e tedeschi contribuirà ad essere leader nel settore delle auto elettriche.
Dentro anche Mercedes
Mercedes offrirà know/how ed eseprienza nel settore delle auto elettriche. La casa di Stoccarda infatti è l’ unica che provvederà alla costruzione dei nuovi motori elettrici senza ricorrere a terzi. Le quote delle gigafactory di Terminali saranno equamente divise. Un terzo del capitale ciascuno. Gli obbiettivi della gigafactory sono quelle di produrre almeno 120 GWh totali entro il 2030. A questi si andranno ad aggiungere i 40 GWh all’anno prodotti negli stabilimenti francesi e tedeschi.
La gigafactory di Termoli darà vita a nuove forme di lavoro e a tal proposito è intervenuta Alessandra Todde, ministro dello Sviluppo Economico. Queste le parole “Un grande passo verso la transizione ecologica ed energetica a supporto dello sviluppo della mobilità elettrica. Un’importante notizia per l’Italia, per il Molise e per tutto il Mezzogiorno. Una Gigafactory rappresenta un ingresso nel futuro ed è un investimento per creare una nuova filiera produttiva in un settore strategico come l’ automotive“