La Kia EV9 è stata presentata sotto forma di concept lo scorso anno al Loa Angeles Auto Show. Oggi KIA ufficializza l’ arrivo nei concessionari nel 2023.
Lunga 5 metri , larga 2,06 metri ed è alta 1,79 metri la Kia EV9 non passa di certo inosservata per il suo design. Linee spigolose, forme “quadrate” disegnano quello che sarà il prossimo SUV elettrico della casa sud coreana. Sviluppato sulla piattaforma E-GMP di Kia la EV9 è un SUV che oseremo dire “modulare”. Nella versione concept Kia ha precisto tre modalità ambiente che per quanto possibile e mutabili in modalità di guida, vedremo anche sulla versione ufficiale.
Active Mode: modalità di guida standard. Pause Mode che è disponibile a veicolo fermo (lo spazio interno diventa una lounge, con i sedili che possono essere ruotati). Probabile che questa modalità sarà utilizzata per trascorrere i tempi di attesa alle colonnine. Ed infine Enjoy Mode, una seconda modalità da usare da fermi, che trasforma EV9 in un ambiente rivolto verso la natura, con il portellone aperto e tutte e tre le file di sedili ruotate per godere dell’ambiente esterno.
Design e motorizzazioni
Fuori la KIA EV9 presenta il classico frontale denominato “Tiger Face” dal costruttore. Come ogni auto elettrica, la griglia non è presente, questo per minimizzare la resistenza aerodinamica e aumentare l’ autonomia. Nella versione concept sono stati eliminati anche gli specchietti, sostituiti ora da alcune telecamere, che raccolgono informazioni utili agli ADAS. Al posteriore ruba la scena il gruppo ottico a sviluppo orizzontale denominato Daylight Opening. Gli interni saranno profondamente rivisti, ma probbailemte debuterra il display ultra-wide da 27 pollici che si sviluppa orizzontalmente su tutto il cruscotto.
Le motorizzazioni non sono state ancora ufficializzate ma KIA EV9 sarà disponibile in due fasce di potenza. Kia garantirà la ricarica con potenza di picco di 350 kW, che guardando le rivali (Model Y) garantisce una ricarica dal 10% di autonomia all’ 80% in appena 30 minuti.