Arriva la moto elettrica NAWA Racer, ovvero un prototipo sviluppato da un gruppo di esperti partner, al debuttato all’evento EICMA 2021.
Tra gli esperti partner troviamo esperti francesi di stoccaggio dell’energia NAWA Technologies, AKKA Technologies, Pronergy, FAAR e YSY Group.

La nuova NAWA Racer
Quello sviluppato da NAWA Racer è un concetto di motocicletta basato ad emissioni zero grazie all’utilizzo di supercondensatori di nuova generazione NAWA basati su nano, chiamati NAWAcap. Questi ultimi infatti possono essere applicati ad un propulsore per veicoli elettrici (EV) del mondo reale. Il tutto grazie alla combinazione con celle agli ioni di litio convenzionali per la creazione di un sistema di batterie ibride.
Ottimizzando entrambe le fonti di energia si vanno perciò migliorando di gran lunga l’efficienza della batteria, riducendone le dimensioni agli ioni di litio e i tempi di ricarica, raddoppiandone potenzialmente la durata.
Per poter sviluppare inizialmente il proprio concept, NAWA Technologies è stata supportata dal fornitore di servizi di progettazione ed ingegneria Envisage Group (Regno Unito). A questo si è aggiunto l’aiuto di InnoEnergy, che ha a sua volta coinvolto il consorzio di esperti partner francesi composto dalla stessa NAWA, AKKA Technologies, Pronergy, FAART e YSY Group.
L’autonomia di una motocicletta NAWA Racer è stimata intorno ai 300 km in un ambiente urbano. A livello estetico, la NAWA Racer mescola tratti moderni a tratti retrò. Risaltano pannelli leggeri e lisci semplici, un braccio posteriore e un motore nella ruota. Altro dettaglio importante riguarda la particolare attenzione grazie alla customizzazione con molteplici modi per personalizzare il mezzo rendendo il design unico e sorprendente.