Due le collaborazioni che sono state strette per Fiat Chrysler Automobiles con le società energetiche Enel X ed Engie. Collaborazioni che prevedono lo sviluppo di nuove soluzioni per la mobilità elettrica a sostegno della produzione e commercializzazione dei modelli ibridi e plug-in previsti nel piano industriale 2018-2022.
Gli accordi prevedono una serie di iniziative. Prima tra tutte quella di dare la possibilità ai concessionari del gruppo FCA di offrire una soluzione di ricarica e servizi ai privati e alla clientela business, oltre alla possibilità di sperimentare nuove tecnologie per la riduzione dei costi totali di possesso.
“Queste partnership integrano la strategia di e-mobility annunciata l’anno scorso nel contesto del piano quinquennale di gruppo. Stiamo creando un ecosistema di partner, prodotti e servizi nei diversi mercati al fine di soddisfare e superare le aspettative, in rapida evoluzione, dei nostri clienti in termini di veicoli elettrificati” ha affermato l’amministratore delegato Mike Manley.
Le partnership riguardano tutti i principali mercati europei ognuna con le sue aree di interesse. l’Engie collaborerà con il gruppo FCA in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Olanda Polonia, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Regno Unito. La collaborazione con Engie prevede anche il controllo su Engie Eps, che si impegnerà nelle soluzioni di
stoccaggio energetico e nella realizzazione di stazioni di ricarica mentre la collaborazione con Enel X vedrà impegnate le aree geografiche dell’Italia, Spagna e Portogallo.
Presente nell’offerta di FCA relativamente alla vendita della futura gamma dei veicoli elettrificati come la Fiat 500 BEV e la Jeep Renegade Ibrida Plug-in la proposta ai propri clienti, di installare all’interno della propria abitazione una wallbox per poter gestire in maniera del tutto autonoma la ricarica della vettura sulla base delle proprie necessità.
I partner saranno impegnati in questa operazione sia nella fase preliminare in cui cureranno e verificheranno la possibilità di installare la wallbox, sia nella fase di gestione e manutenzione del dispositivo.
Ai clienti saranno proposte ulteriori agevolazione alle ricariche pubbliche. FCA, con il supporto dei partner, perseguirà l’elettrificazione delle concessionarie avviate in tutta Europa ed i programmi di formazione per il personale dei punti vendita. Ideate anche le dovute modifiche per le infrastrutture in modo da renderle accessibili alle auto elettriche, con gli appositi punti di ricarica sui piazzali, parcheggi, aree dei test drive e delle officine.
L’obbiettivo per i prossimi due anni è quello di installare circa 700 punti di ricarica Enel X presso gli stabilimenti, i centri di ricerca ed i parcheggi destinati ai dipendenti avviando inoltre un programma sperimentale per lo sviluppo di nuovi servizi e soluzioni di ricarica.