Continua la nostra rassegna alla scoperta della tipologia di auto elettriche e ibride. Il passo successivo alla Myld Hybrid (ibrido leggero) è la Full Hybrid detta anche ibrido parallelo.
Auto elettriche ed ibride. Full hybrid o ibrido parallelo
La Full Hybrid Elettric Vehicle (Fhev o Hev) è la vettura che segue l’ibrido leggero rappresentando la prima forma ibrida adottata dall’industria automotive. Parliamo di un modello pensato per coloro che mano viaggiare in modo elettrico non riducendosi alla ‘schiavitù’ della ricarica con la colonnina.
Risulta essere l’opzione più valida per coloro che si spostano in città alternando un andamento con marce basse e frenate ricorrenti. L’auto in questione ha un motore a benzina accompagnato da una o più unità elettriche. Grazie a queste ultime, associate ad un pacco batteria apposito, la Full Hybrid è in grado di procedere per un certo numero di Km (ovviamente non eccessivo) in modalità elettrica.
Struttura delle Full hybrid
L’ ibrido parallelo prende il nome dal fatto che il motore elettrico e quello endotermico sono entrambi collegati all’asse di trazione. I due motori partecipano alla trazione del veicolo ma mai in maniera simultanea. L’elettronica decide quando e come deve intervenire il motore elettrico. Lo stato di carica della batteria e la pressione esercitata sul pedale dell’acceleratore rappresentano i parametri per tale calcolo. Ad oggi nelle vetture Full Hybrid è presente un solo motore elettrico perlopiù predisposto all’interno della scatola del cambio che ovviamente è di tipo automatico. Una frizione permette di separare l’attività dei due motori. Grazie a questa si può decidere di scollegarli permettendo la sola andatura in modalità elettrica.
Rispetto all’ibrida leggera, la Full Hybrid dispone di un pacco batteria di maggior dimensioni e una pesantezza che si aggira attorno ai 100 Kg. Batteria che si ricarica durante la decelerazione attraverso il motore termico. Quest’ultimo infatti cede parte della sua energia. La fase di scarica e carica risulta essere piuttosto rapida in modo da rendere il sistema più efficiente.
La frenata rigenerativa invece crea un rallentamento decisamente più accentuato rispetto alle auto a combustione. Le vetture che includono la funzione Brake risultano avere un effetto frenata maggiormente amplificato.
Per quanti riguarda il listino prezzi è da evidenziare che una Full Hybrid è più alto di una vettura a combustione. Tuttavia occorre tener presente un risparmio medio di carburante pari al 30% circa e il fatto che questo tipo di vetture siano esenti dal pagamento del bollo.