Dopo 4 anni arriva il restyling della Mercedes Classe E, nella versione berlina, station wagon e crossover Classe E All Terrain, successivamente arriverà per le coupé e cabrio.
La nuova Classe E avrà un immagine più sportiva e piacente grazie alla nuova linea del paraurti anteriore, cambia anche la mascherina, ed i fari anteriori, con un solo motivo luminoso a led invece che due. La novità più visibile è al posteriore dell’auto, dove cambia il portello e ci sono nuovi fanali: sono piuttosto spigolosi e ricordano quelli di cui è dotata la CLA.
La nuova berlina tedesca porta in dote anche tutti gli ultimi sistemi ADAS. Per esempio, adesso, il sistema di riconoscimento hands-off funziona in modo capacitivo, aumentando il comfort di comando nella guida parzialmente autonoma. Se il sistema rileva che il driver non tiene le mani sul volante per un periodo di tempo eccessivo, si avvia un processo di avvisi a cascata che, in caso di ulteriore inattività del driver, alla fine attiva il sistema di arresto di emergenza. Di serie dispone anche del sistema di assistenza alla frenata attivo che è in grado, con una frenata automatica, di prevenire incidenti o di ridurne la gravità. Oltre a tutto questo è possibile ordinare anche alcune funzioni Intelligent Drive come il sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità. La dotazione comprende anche l’adattamento della velocità in funzione del percorso prima di curve, rotatorie, caselli autostradali, incroci a T e prima della svolta per immissione/uscita da autostrade/superstrade.
Il Blind Spot Assist attivo con avvertenza per l’uscita offre una maggiore protezione quando si scende dalla vettura. Il sistema di assistenza al parcheggio attivo con PARKTRONIC e telecamera a 360° consente di entrare e uscire automaticamente dai parcheggi.
Cambia il cambio e nuovo motore benzina 2.0
Con il restyling la Mercedes Classe E debutta il nuovo motore benzina turbo 4 cilindri 2.0, conosciuto internamente con il codice M254 e dotato del sistema ibrido leggero del tipo a 48 volt: si avvale del moto-generatore EQ Boost, che fornisce 22 CV extra nelle fasi di spinta e recupera energia in quelle di rilascio, dove la Classe E può anche procedere per inerzia con il motore spento. Il motore M254 è dotato inoltre di un compressore elettrico supplementare, che migliora la brillantezza del motore alle basse velocità. Insieme al 2.0 arriva il rinnovato cambio automatico 9G-Tronic, più compatto e leggero del precedente, in quanto l’elettronica di potenza, il radiatore del cambio e l’EQ Boost sono all’interno o più vicini al gruppo di trasmissione.