La casa automobilistica Volkswagen ha intenzione di abbandonare il cambio manuale nel 2023. Tra i motivi, la riduzione di costi e complessità di progettazione.
Con la rivoluzione e la conversione totale all’elettrico delle vetture avverranno inevitabilmente dei cambiamenti anche a livello strutturale per quanto riguarda l’automobile come l’abbiamo sempre conosciuta. Uno di questi cambiamenti riguarderà in primis il cambio manuale che verrà infatti rimpiazzato da quello automatico anche nei modelli di piccole dimensioni e in quelle sportive.
La casa tedesca Volkswagen ha fissato la data di scadenza per il 2023.
L’addio al cambio manuale in casa Volkswagen
La notizia è stata riportata dalla testata tedesca Auto Motor und Sport. La casa tedesca ha infatti messo al corrente il suo pubblico del fatto che lascerà il cambio manuale continuando il processo ormai inesorabile di conversione totale all’elettrico, tagliando così tutti i costi ritenuti superflui o troppi onerosi. È infatti risaputo che il meccanismo di una trasmissione manuale richiede uno studio complesso per l’applicazione anche ad un’auto elettrica.
In questo modo l’obiettivo è semplificare l’offerta dando la priorità a soluzioni come il cambio DSG.
Nuove Golf e Leon solo automatico
È chiaro che anche brand come Skoda, Seat e Audi risentiranno della decisione presa dalla Casa Madre. Quest’ultima infatti sembra stia prendendo in considerazione l’idea di anticipare la data di stop di produzione di modelli a combustione anticipandola al 2026.
Sembra quindi sempre più probabile che le prossime Volkswagen Golf, Skoda Octavia e Seat Leon vedranno svanire del tutto il cambio manuale. E questo sembra essere solo l’inizio proprio perché il cambio manuale sparirà anche tra le più iconiche auto sportive per eccellenza.