In alcune città deve ancora arrivare, in altre manca poco, ma a Milano il car sharing è già una realtà piuttosto consolidata. Se in Italia gli utenti iscritti al servizio di car sharing ammontano complessivamente a più di un milione, una buona fetta appartiene infatti al capoluogo lombardo, che vanta un’offerta ampia a livello sia qualitativo che quantitativo.
Si può infatti scegliere tra diverse tipologie di vetture:
– auto tradizionali a benzina
– auto elettriche
– motoveicoli
– biciclette elettriche
E anche le tipologie di noleggio offrono diverse possibilità:
– Free floating: si individua l’auto disponibile attraverso una app
– Peer to peer: si condivide il veicolo con altre persone
– Station based: si preleva e riconsegna il mezzo in apposite stazioni fisse
Il mondo del car sharing è in continua evoluzione e Milano può esibire la flotta di mezzi più ampia della penisola grazie ai tanti operatori presenti sul mercato che diversificano e arricchiscono l’offerta.
Si può scegliere Eni Smart Consumer, con le sue Fiat 500 a benzina. Oppure Car2Go, che è la società di car sharing più importante di tutto il mondo: le sue tariffe sono vantaggiose e variano dai 19 ai 29 cm di euro al minuto, in base al tipo di veicolo e al numero di chilometri percorsi. Inoltre sono stati predisposti anche convenzioni e pacchetti di collegamento con l’aeroporto.
Se la flotta di Car2Go è prevalentemente a benzina, quella di Drive Now prevede anche le auto elettriche. Si tratta di un marchio ampiamento diffuso in Europa, mentre in Italia è presente solo a Milano. Sempre auto elettriche sono messe in campo da Share’n go, con lo slogan ‘Il car elettrico che non inquina’. L’idea è quella di una mobilità a impatto zero sull’ambiente e accessibile a tutti, per costi e modalità d’uso.
Oltre a queste flotte così ampie di auto destinate al car sharing, a Milano si trova anche lo scooter sharing, per gli amanti delle 2 ruote. A partire dal 2017 prende infatti il via il cosiddetto ‘sharing leggero’ con MiMoto, eCooltra, ZigZag e Uptown. In tutti i casi è possibile disporre di motocicli a tre ruote per gli spostamenti quotidiani, con tariffe agevolate e facilità di utilizzo; con MiMoto si inquina anche meno perché è i veicoli sono elettrici.
Insomma, a Milano non usare il car sharing sembra davvero impossibile: se non lo cerchi tu, ti trova lui. E una volta provato sarà difficile lasciarlo, soprattutto se aiuta anche a rispettare l’ambiente e ridurre l’inquinamento.