Targhe Green In Inghilterra a partire da quest’anno, introdurranno delle specifiche targhe per identificare le auto elettriche, riconoscibili da una banda verde sul lato.
L’annuncio di queste nuove “targhe green” è stato dato da Grant Shapps, Segretario del Trasporti, e fa parte di un piano molto ambizioso del Governo, che punta a raggiungere il traguardo delle emissioni zero entro il 2050.
Grant Shapps ha affermato che le “targhe green” potrebbero sbloccare una serie di incentivi per i conducenti e aumentare la consapevolezza della presenza di veicoli più puliti sulle nostre strade, mostrando alle persone che il futuro del trasporto è a portata di mano”.
Questa targa distintiva verrà riservata esclusivamente ai modelli full electric, escludendo quindi le auto ibride ricaricabili. La volontà è di spingere le persone verso l’utilizzo di questi veicoli rendendoli riconoscibili.
Negli intenti del governo, aiuterà a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e a favorire una transizione alla mobilità a emissioni zero, facilitando l’identificazione dei mezzi green da parte delle autorità locali che potranno offrire una serie di agevolazioni come parcheggi più economici o l’ingresso in aree interdette alle altre autovetture.
Il governo del Regno Unito ha inoltre annunciato 12 milioni di sterline in borse di ricerca e sviluppo per migliorare le tecnologie di ricarica delle auto elettriche, puntando di fatto verso una mobilità maggiormente sostenibile. A tal proposito, ricordiamo che nel 2035 il Paese intende bloccare le vendite delle auto a motore termico, comprese quelle ibride.